lunedì 23 gennaio 2017

Erika Puddu al Teatro Alfieri di Torino: grande successo

Grande successo teatrale per la vastese Erika Puddu di scena al Teatro Alfieri di Torino insieme a Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio.
"Alla faccia vostra!" è il titolo dell'irresistibile commedia brillante, scritta dal francese Pierre Chesnot, per la regiadi Patrick Rossi Gastaldi, che si è occupato anche della traduzione e adattamento del testo.
Nel cast, oltre all'affiatata coppia formata da
Gianfranco Jannuzzo e dalla splendida Debora Capriolo, già protagonisti insieme lo scorso anno nella commedia "Lei è ricca, la sposo e l'ammazzo", anche l'attrice, ballerina e coreografa vastese Erika Puddu, insieme a Roberto D'Alessandro,Antonella Piccolo, Antonio Rampino e Antonio Fulfaro.
Dopo il sold out della prima nazionale, il 15 gennaio scorso, presso il Teatro degli Industri di Grosseto, l'attrice e ballerina vastese è andata in scena dal 17 al 22 gennaio, presso il prestigioso Teatro Alfieri di Torino.
La pièce teatrale è un insieme di intrighi, sotterfugi, equivoci e ipocrisia, per una vicenda che mette a nudo la parte più meschina e cinica dell’animo umano, che dovrebbe scandalizzare, ma che invece cattura lo spettatore in un susseguirsi di colpi di scena, coinvolgendolo in un vortice di comicità, regalandogli due ore di divertimento e risate.
La commedia,ambientata nella Roma dei nostri giorni, si apre su Luisa (Antonella Piccolo), fedele governante, che piange la morte del suo padrone, scrittore settantenne di grande successo, morto d'infarto.
A poco a poco i conoscenti stretti cominciano ad arrivare nell’appartamento. Il vicino Michele Garrone (Antonio Rampino) è il primo, professore di medicina è lui che decreta il decesso. Poi raggiungono il luogo Lucio Sesto (Gianfranco Jannuzzo) e sua moglie Vanessa (Erika Puddu), rispettivamente genero e figlia dello scrittore. Per ultima Angela (Debora Caprioglio), seconda moglie del defunto, molto più giovane di suo marito, fa la sua entrata agitata nellostudio di Stefano Crespi.
Molto velocemente il lutto che riunisce i personaggi si trasforma in una "transizione finanziaria" nella quale tutti vogliono avere parte e guadagnarci: la coppia Sesto cerca di coprire un enorme debito con un prestito della banca garantito dall’eredità di Vanessa. Angela progetta una nuova vita con tanti soldi e il suo nuovo amante francese. Il professor Garrone vuole comprarel’appartamento per farne finalmente il suo studio, il banchiere Andrea Marmotta (Roberto D'Alessandro) che acconsente al prestito vorrebbe intascare una grossa percentuale sui futuri soldi di Vanessa.
Prossimi appuntamenti in programma il 24 gennaio a Conegliano (TV), il 26 ad Isernia, il 2 febbraio a Mesagne (BR) ed il giorno successivo al Teatro Roma di Ostuni (BR), l'11 ad Albano Laziale (RM) ed il 12 a Ceccano (FR), il 1° marzo a Casatenovo (LC), dal 2 al 19 marzo al prestigioso Teatro Manzoni di Milano, il 20 al Teatro Chebello di Cairo Montenotte (SV) ed il giorno successivo al Teatro Nuovo di Marmirolo (MN).


Lino Spadaccini




Nessun commento: