domenica 8 gennaio 2017

EMERGENZA NEVE: PROSEGUONO SENZA SOSTA GLI INTERVENTI IN CITTÀ

IL COMUNE INFORMA
Uomini e mezzi a pieno regime per liberare strade e marciapiedi dal ghiaccio
Proseguono senza sosta gli interventi condotti dalle squadre operative comunali per risolvere le numerose criticità causate dall’intensa perturbazione nevosa che si è abbattuta sul territorio cittadino.
Oltre cento le operazioni di casi di pronto intervento a cui sono stati chiamati i tanti volontari del gruppo comunale di Protezione Civile.

Dopo aver assicurato la percorribilità delle arterie stradali principali, aver ripristinato il collegamento con la Marina della provinciale Istonia ed aver riaperto il Viadotto Histonium, è stata la volta dei numerosi quartieri periferici.
Spargisale e mezzi provvisti di lame meccaniche ancora attualmente operativi in località Incoronata e Pagliarelli.

L’abbassamento costante delle temperature che ha costretto il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale a diramare una nuova allerta meteo per le prossime ore, ha aumentato il pericolo del ghiaccio. Per questo, l’Amministrazione Comunale rinnova l’invito a limitare al minimo gli spostamenti a piedi o con mezzi.

Ho provveduto alla chiusura di tutte le scuole cittadine, compresi gli asili nido, per consentire un proseguimento ordinato delle operazioni di sgombero della neve, riducendo al minimo i pericoli per la cittadinanza”. Il Sindaco Menna commenta così la decisione di sospendere le attività scolastiche per la giornata di lunedì prossimo, 9 gennaio.

In molte parti della Città, si sono registrate interruzioni dell’energia elettrica e dell’acqua.
Per l’elettricità – ha dichiarato il primo cittadino – sono al lavoro da ore squadre dell’Enel, mentre l’interruzione momentanea di fornitura dell’acqua è da imputarsi al congelamento di alcuni sistemi di tubatura causati dalle rigide temperature: la S.A.S.I. ci ha confermato la costante erogazione di acqua.

Critica anche la situazione della provinciale San Lorenzo, che non ha visto finora un intervento di pulitura da parte della Provincia. “Ho più volte sollecitato la Provincia – e continuerò nelle prossime ore – a provvedere alla messa in sicurezza di quell’importante tratto di strada su cui insistono numerose abitazioni” ha puntualizzato il Sindaco Menna.

Ringrazio la cittadinanza per la comprensione e la partecipazione a questa emergenza. Ho sperimentato davvero la forza e la bellezza di essere comunità: la disponibilità e la competenza del nostro gruppo operativo, dei tecnici comunali, della Protezione Civile, della “Pulchra Ambiente”, come la presenza attiva di semplici cittadini edel gruppo di immigrati che ha coadiuvato alla pulizia del centro storico, sono testimonianze di un valore e di un senso civico che fanno bene” ha aggiunto il Sindaco Francesco Menna.

Per le emergenze è attivo il numero della Sala Operativa: 0873 301376. Eventuali segnalazioni possono essere inviate anche all’indirizzo e-mail:i.pomponio@comune.vasto.ch.it

Nessun commento: