sabato 28 gennaio 2017

Arena alle Grazie: rinvenimento di un edificio medievale nel 1975 che merita ulteriori indagini

di GIUSEPPE CATANIA
Nel mese di maggio 1975 è stato rinvenuto a Vasto, vicino all’area (appena scoperta) delle Terme Romane, un edificio di epoca medioevale. E questo in occasione dei lavori per la sistemazione dell'area a verde attrezzato, per la costruzione del teatro all'aperto “Arena alla Grazie”, che poggia le basi sui resti di reperti anti­chi .
Nel corso degli scavi, infatti, per la posa di un plin­to, è affiorata la sagoma di una abside perfettamente conservata di fattura medievale.

Il rinvenimento ha destato, allora, notevole sorpresa, dopo la scoperta di manufatti di epoca romana, anche perché la costruzione posteriore è posizionata ad un livello inferiore rispetto al piano della vicina strada consolare, di cui si è scoperta larga traccia.

Indubbiamente, nel corso dei secoli successivi  all'in­sediamento romano, sulle fondamenta degli edifici preesistenti, sono state edificate costruzioni che, a loro volta, hanno subito l'interramento.

Non è escluso, però, che al di sotto dell'abside, di cui si è scoperta la conformazione a circolo, con i contrafforti lacerati, possa trovarsi la traccia di un edificio di epoca anteriore.

In un successivo scavo la dimensione dell'abside ha assunto proporzioni e dimensioni notevoli, il che fa supporre che, nella zona, vi siano altri edifici le cui fondamenta poggiano su precedenti antiche costru­zioni romane.

L'area in questione, stando ai rilievi e agli studi con­dotti, appartiene all'insediamento romano del Municipio di Histonium, di cui si vanno periodicamente scoprendo testimonianze e splendori di un'epoca di cui Vasto può andare orgogliosa.

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: