lunedì 9 gennaio 2017

Al via da questa sera la preparazione al S.Giubileo 2017

Al via da questa sera la preparazione al S.Giubileo, con le riflessioni proposte daPadre Francesco Cordeschi.
L'edizione 2017 assume un significato particolare in quanto la parrocchia di S. Pietro gode di questo privilegio da 240 anni, da quando il 12 dicembre 1777, il pontefice Pio VI, concesse alla comunità vastese la celebrazione del Giubileo nella terza domenica di gennaio, per aver dato ospitalità a Papa Alessandro III dal 7 febbraio al 9 marzo 1177.
In seguito alla frana del 1956, ed alla chiusura della chiesa parrocchiale, il pontefice Pio XII autorizzò, in data 13 dicembre 1956, il trasferimento del Giubileo dalla chiesa di S. Pietro a quella di Sant'Antonio. Privilegio confermato in perpetuo nel 1989, da Giovanni Paolo II, in seguito alla
richiesta dell'allora Arcivescovo di Chieti-Vasto,Mons. Antonio Valentini.
Il prezioso documento, rilasciato in data 28 dicembre 1989 dalla Penitenzeria Apostolica, porta la firma di Fr. Pedro MaríaAbellán S.J., teologo e reggente dell'antico dicastero e primo dei tribunali della Curia Romana, e la controfirma di Padre Ubaldo Todeschini, Prelato emerito della Penitenzieria e Aiutante di Studio della Sezione Indulgenze.
Questa la traduzione sommaria del testo:
La Penitenzieria Apostolica, per mandato del Sommo Pontefice, concede volentieri l'indulgenza plenaria, alle solite condizioni (Confessione sacramentale, Comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice), a tutti i fedeli che la terza domenica del mese di gennaio visiteranno la chiesa di S. Antonio e assolveranno devotamente alle sacre funzioni con la recita almeno del Padre Nostro e del Credo
Il presente decreto è concesso in perpetuo, senza ulteriore Lettera Apostolica.
Nonostante qualunque contraria disposizione.
Come da tradizione, la preparazione spirituale al Giubileo è affidata a valenti predicatori. Quest'anno tocca a Padre Francesco Cordeschi, con oltre cinquant'anni di sacerdozio alle spalle, conosciuto soprattutto per essere il fondatore e l'anima della Tendopoli, che si svolge annualmente al Santuario di S. Gabriele ad Isola del Gran Sasso.
Il tema che verrà affrontato è "Il volto di Gesù nel nostro volto" e trae spunto dalla riproduzione della Sindone, donata lo scorso dicembre da Arnaldo Di Donato di Chiauci, componente dell'Associazione dei Cavalieri della Spada e del Silenzio, affissa sulla parete di sinistra della chiesa.
Domenica prossima, 15 gennaio, la S. Messa solenne di chiusura verrà celebrata da S. E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto.
Per lucrare l’indulgenza, i fedeli, confessati e comunicati, dovranno visitare la chiesa di S. Antonio di Padova e pregare secondo le intenzioni del Pontefice.

Lino Spadaccini






Nessun commento: