lunedì 26 dicembre 2016

Presepio Vivente Vasto: OGGI, attesi molti visitatori

Apertura dalle 17.30 alle 20.30. Per evitare la fila presentarsi dopo le 19.30.
Presepio Vivente Vasto tra i vicoli di S. Maria
18^ edizione
Tutto pronto per la 18^ edizione del Presepio Vivente di Vasto tra  i Vicoli di S. Maria che, come di consueto, si svolge nei giorni 26 dicembre, il 1° e 6 gennaio anno nuovo, ore 17.30 – 20.30.

L’itinerario è quello classico: ingresso in via San Gaetanello vicino Palazzo D’Avalos, percorso fra i 
caratteristici vicoli con le scene degli antichi mestieri, grotta in un caratteristico locale sulla Loggia Amblingh, uscita da Piazza del Tomolo. Nella “piccola Betlemme” si potranno osservare le seguenti scene: Censimento, e poi all’inizio della Loggia, l’ovile, il campo dei magi, il fuoco con i pastori. Salendo verso Porton Panzotto, gli “amici sotto le stelle” ed a seguire, nel percorso obbligato tra i numerosi vicoli il funaio, i pastori vicino al fuoco, il falegname, l’osteria del corvo, i mercatini, l’osteria dei 3 merli, il calzolaio, la famiglia del passato, i pescatori con le reti, la scuola ebraica, l’orafo, l’arte dell’argilla, le ricamatrici e tombolo, antichi manufatti, il bazar, fuoco, la locanda, la produzione formaggio, la farmacia. Riuscendo di nuovo su Loggia Amblingh troveranno, oltre la fantastica veduta sul golfo, la scena della Natività in un antico e caratteristico locale con bue asinello e pecore ed a seguire, il mulino, la nuova scena dell’arte della lana fino alla tessitura, il fuoco con i pastori, la locanda del vino, il pittore, il fabbro, i soldati romani; ed a salire dopo Porta Catena, il cestaio, l’ impagliatore di sedie, il dolce antico (scrippelle), la fabbrica dei mattoni, l’offerta e l’uscita su piazza del Tomolo in via S. Maria.

Come in passato filodiffusione per tutto il presepio per il festoso suono delle zampogne che farà da colonna sonora alla rappresentazione della natività.

La manifestazione è organizzata dal COMITATO PRESEPIO VIVENTE VASTO di cui fanno parte rappresentanti delle parrocchie e  associazioni.

Gli spettatori attesi per ogni rappresentazione circa 5.000 come in passato. Un suggerimento a chi vuole evitare la fila: si può giungere anche verso fine rappresentazione, il Presepio resta comunque aperto fino alle 20.30. Per maggiori informazioni 340.14 32 072 (Elena Fabrizio).

Nessun commento: