lunedì 5 dicembre 2016

La Ventricina di Piccirilli vince il premio de "L'Espresso"

Nella Guida Gastronomica de "L'Espresso", ha conseguito un prestigioso successo, tra 23 salumi d'eccellenza italiani, la ventricina prodotta dal salumificio "Ventricina & dintorni" di Michele Piccirilli di Roccaspinalveti.
Un riconoscimento assegnato dalla guida "I Salumi d'Italia 2017" di Sabatino Sorrentino, con la supervisione di Andrea Grignaffini, la cui pubblicazione ha passato in rassegna ben 63 tipologie della produzione italiana di salumi,di cui 2L DOP,19 IGP e 23 prodotti nei territori, per un totale di circa tremila schede di valutazione, su 158 produttori.  Alla ventricina di Michele Piccirilli sono stati asssegnati 5 "spilli" , il massimo).
Un traguardo significativo per il produttore di Roccaspinalveti cui è andato il merito di aver confezionato un prodotto unico nel vastese, appunto la "ventricina" che può considerarsi, nel suo genere, prestigiosa, capace di attrarre buongustai da tutto il mondo e turisti che hanno la possibilità non solo di gustare una leccornia d1 eccellenza, ma anche ammirare, le risorse paesaggistiche ed ambientali del territorio del ridente centro dell'entroterra vastese. 



"Questo premio - ha dichiarato Piccirilli - mi fa capire che la strada intrapresa è' quella giusta. L'onesta nel lavoro, la realizzazione di prodotti buoni, autentici e trasparenti senza troppi fronzoli, questi valori richiedono sacrificio ed i riconoscimenti tardano ad arrivare, ma quando arrivano fanno rumore ed allargano il cuore". 

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: