martedì 15 novembre 2016

Premio Suriani 2005: ricordo del premio a Umberto Veronesi

Umberto Veronesi
Il Premio a Umberto Veronesi fu consegnato a Milano, qualche settimana dopo, dall'avv. Giuseppe Suriani amico di vecchia data del noto oncologo.

La scomparsa del prof. Umberto Veronesi lo scorso 8 novembre ha fatto ritornare in mente a molti quando nel 2005 gli venne assegnato il Premio Alfonso Suriani, in riconoscimento della sua alta professionalità.
Non potendo essere presente alla manifestazione,  Veronesi si scusò con una cortese lettera in cui spiegava le ragioni della sua assenza. Tra l'altro scrisse: "Ho fatto il possibile per poter essere con voi
tutti, purtroppo proprio lo svolgimento delle giornate per la Ricerca sul Cancro mi vedono impegnato a Roma (...) Mi consenta di esprimerle il mio apprezzamento per aver voluto dedicare attraverso di me un pensiero alla ricerca scientifica clinica e sperimentale".

II Premio "Alfonso Suriani" era stato istituito tre anni prima dall' Avvoca­to e Giornalista Giuseppe Suriani per commemorare la memo­ria del genitore.
Un riconoscimento assegnato a personalità di spicco, per rendere merito ed omaggio a illustri personalità della nostra civiltà distintisi nel campo della cultura, della medicina, dell 'arte, della letteratura, della scienza, quale segno di valorizzazione dell'uo­mo artefice di testimonianze ed esempio di civismo destinato alle nuove generazioni per tramandare la dignità della persona e valori di alto profilo.

Nell'ambito della cerimonia vengono premiati anche gli alunni più meritevoli  dell'Istituto Tecnico Agrario "Cosimo Ridolfi" di Scerni, dove l'avvocato Alfonso Suriani  è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione della scuola dal 1956 al 1965.

Nel 2005 il Premio a Umberto Veronesi fu consegnato a Milano, qualche settimana dopo, dall'avv. Giuseppe Suriani amico di vecchia data del noto oncologo.

Giuseppe Catania


La lettera di Veronesi al Comitato del premio
presieduto dal preside dell'Agrario Nino Menna 

Nessun commento: