sabato 5 novembre 2016

DAVIDE DI IENNO solista a Vienna con la prestigiosa Wiener Concert-verein

Davide Di Ienno domani a Vienna

Domani domenica 6 novembre alle ore 19,30, concerto nel celeberrimo Musikverein di Vienna: nella Brahmsaal la Wiener Concert-verein diretta dal grande direttore tedesco Ulf Schirmer eseguirà, oltre a brani di Haydn, Bach, Mozart, anche la “Suite No.2” del compositore Raffaele Bellafronte in prima mondiale. 
La vera sorpresa del concerto però è la presenza a Vienna, tra i due solisti dell'orchestra, del giovane chitarrista vastese Davide Di Ienno, indiscusso talento emergente.
 Figurare nel sito di “viennaclassic.com” è già un successo!
https://www.viennaclassic.com/en/concerts/wiener-concert-verein-11.html 

Davide Di Ienno, nato a Vasto nel 1991, nel 2010 consegue il diploma di chitarra con il massimo dei
voti e la lode presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino. Nell’estate del 2010 partecipa ad una master al Mozarteum all’interno del Summer Festival di Salisburgo (Austria). Dal 2010 frequenta per due anni la Koblenz International Guitar Academy (Germania) dove nel dicembre del 2012 si è diplomato col massimo punteggio. Recentemente ha conseguito la laurea di secondo livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Ha frequentato masters con i M° Oscar Ghiglia, Lorenzo Micheli, Giulio Tampalini, Marcin Dylla, Goran Krivokapic, Shin-Ichi Fukuda, Timo Korhonen, John Dearman, Costas Cotsiolis, Hubert Kappel, Zoran Dukic e Judicael Perroy. Ha registrato per la d’Oz “Tarbaby” un brano del compositore Giorgio Tortora dall’album “American Friends”. Nel 2015 è stato pubblicato il suo primo CD edito dalla Tactus, un’opera monografica sulle composizioni per chitarra di Raffaele Bellafronte, delle quali ha curato anche le revisioni per la d’Oz. Ha eseguito come solista il “Concierto de Aranjuez” nella Rhein-Mosel-Halle a Koblenz (Germania), con l’orchestra “Staatsorchester Rheinische Philharmonie” diretta dal M° Garrett Keast e due concerti in Abruzzo (Italia) con la “Orchestra Filarmonica Oltenia di Craiova” della Romania. Ha avuto esperienze concertistiche sia in Italia che all’estero come in Francia (Suona Italiano, Festival di Provenza e Festival di Marsiglia), Austria (Mozarteum, Salisburgo) e Germania (Koblenz). A Marsiglia ha avuto l’onore di ricevere la medaglia della città per aver tenuto un concerto nella “Capitale Europea della cultura 2013”. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, dal 2009 è docente presso la Scuola Civica Musicale Città del Vasto.

Nessun commento: