lunedì 14 novembre 2016

Collegamento INTERMODALE fra Interporto d’Abruzzo e Interporto di Novara per un futuro Ecosostenibile

Alcuni membri del Gruppo di lavoro che si è occupato dei Trasporti
con il v. presidente Federmanager  Antonio D'Annibale e il managing director dell'Interporto Mosè Renzi.


Il  7 novembre è stato messo in esercizio il collegamento di traffico combinato Interporto d’Abruzzo-Interporto di Novara (3 Round trip per week)”. E’ la prima esperienza di trasporto “intermodale” (gomma-ferrovia-gomma) dall’interporto di Manoppello verso l’Europa.
Il servizio offerto da IDA (Interporto d’Abruzzo) attraverso l’impresa ferroviaria IFR è ben spiegato dalla locandina, dove si mettono in evidenza l’affidabilità del servizio, la velocità, la sicurezza, il rispetto dell’ambiente, la riduzione di CO2, la flessibilità e la competitività dei costi. Questo nuovo servizio sarà anche l’occasione per saturare le potenzialità dell’interporto (78.000 mq in totale) che ad oggi ha ancora un’ampia disponibilità di spazi.
Questo evento è stato seguito e accompagnato  dal primo dei quattro Gruppi di Lavoro nati dagli incontri fra i Manager delle Aziende del nostro territorio che hanno aderito al Progetto FEDERMANAGER  INCONTRARSI per Conoscersi, per Innovare e per Crescere in Sinergia”
Gruppi promossi e curati dal Vice Presidente Federmanager Abruzzo e Molise Antonio d’Annibale (ex Pilkington), che ha
sviluppato una fitta rete di interazione, ai fini professionali, tra i manager delle aziende d’Abruzzo e Molise. Con la partecipazione di cinque Aziende  e della Confindustria CH/PE, ha curato la formazione di quattro gruppi di Lavoro che ha coinvolto un totale di 28 membri fra dirigenti e quadri, che nel corso di un anno hanno già compiuto passi avanti e stanno lavorando con impegno ed entusiasmo sui seguenti argomenti:
1) Trasporto via treno: un’opportunità (intermodale); 2) Team leader o Capo turno?;
3) Monitoraggio dei processi (RQM, MES, ERP); 4) Manufacturing Excellence: approcci di continuous improvement e Standardizzazione dei processi”.

Il Gruppo di lavoro che si è occupato dei Trasporti è composto da:
Antonio d’Annibale (Team Leader) per Federmanager Abruzzo-Molise
Maurizio Ferrara e Nino Barattucci per Pilkington
Mauro De Flavis e Tumini Carla per Valagro
Piero Febbo, Enzo Naso, Renata Pietrantoni, Massimo Bellachioma per Aptar
Ivano Calabrese per Confindustria CH-PE
Cui hanno infine aderito anche Honeywell e Denso

Questo Gruppo avviato in Settembre 2015,  ha tenuto 5 riunioni, presso le varie aziende, nella sede Confindustria di Val di Sangro e presso l’Interporto d’Abruzzo di Manoppello (IDA), con l’obiettivo di seguire gli sviluppi per l’attivazione del servizio intermodale entro il 2016.

Il vicepresidente della Federmanager Abruzzo Antonio d’Annibale, nel ringraziare Mosè Renzi, Managing Director dell’Interporto Val Pescara spa, per la tempestiva informazione sull’avvio del nuovo servizio e per l’invito rivolto a tutti i membri del Gruppo, riferisce che Giovedì 10 novembre scorso il Gruppo di Lavoro si è incontrato per l’ultima riunione, ospite dell’Interporto di Manoppello, per un esame dei risultati ottenuti, per assistere alla partenza del secondo treno in assoluto, il primo era partito Martedì, e per fare un brindisi augurale per un duraturo successo del nuovo sistema di trasporto.

Nessun commento: