giovedì 17 novembre 2016

CARABINIERI: LE CELEBRAZIONI DI NOVEMBRE A VASTO E SAN SALVO

L’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Vasto ha programmato una serie di celebrazioni sul nostro territorio.
Sabato scorso 12 novembre la Città del Vasto ha commemorato la Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internaziona­li per la pace.

L'Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Vasto, al comando del cav. Adriano Barattucci, ha coinvolto l'amministrazione comunale di Vasto e le associazioni combattentistiche d'arma del territorio e le istituzioni dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Marina,dei Vigili Urbani, degli Alpini, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, dell'Aeronautica, presenti anche i generali (r) Gianfranco Rastelli e Antonio Santini. Intervenuto il sindaco della Città del Vasto avv.Francesco Menna,il presidente del Consiglio Giuseppe Forte, l'assessorev Luigi Marcello ed altri.

Il corteo dei partecipanti si è diretto al Cippo dei Cadu­ti di Nassirya a Piazza S.Onofrio, dove il parroco della Chiesa di Santa Maria Maggiore, don Domenico Spagnoli ha benedetto le corone di alloro che sono state deposte sul Sacrario dei Caduti 13 anni a Nassirya. Qui il Maggiore dei Carabinieri Giancarlo Vitiello, nel suo intervento, ha ricordato l'eroico sacrificio lei militari vittime di un atroce eccidio.

Anche il sindaco di Vasto ha espresso la solidarietà della cittadinanza vastese, mentre gli alunni dell'Istituto Gabriele Rossetti hanno letto messaggi di cordoglio e pensiero sulla pace. I componenti della scuola Musicale hanno intonato inni patriottici.

Successivamente il corteo si è diretto al Monumento ai Carabinieri in Via Salvo D'Acquisto per rendere omaggio ai caduti, rinnovando il rito della deposizione di una corona d'alloro, con accompagnamento di inni patriottici.

Il programma delle ricorrenze comprende:
21 novembre ore 18 commemorazione della "Virgo Fidelis" Patrona dell'Arma dei Carabinieri, ricorrenza della batta­glia di Culqualber e la giornata dell'orfano:ore 9;30: Monumento al Carabiniere, cerimonia interna dell'Arma e deposizione fiori.
Ore 17,30 Raduno delle Associazioni presso piazza Lucio Valerio Pudente, ore 18 Celebrazione Eucaristica presso la Cattedrale di San Giuseppe officia­ta dal Parroco Don Gianfranco Travaglini.

San Salvo 27 novembre 2016, commemorazione settima "Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace".
Ricorrenza della Patrona dell'Arma dei Carabinieri " Virgo Fidelis ";
Ore 10.00: raduno delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma in piazza Caduti in Nassiriya.

GIUSEPPE CATANIA


Nessun commento: