venerdì 28 ottobre 2016

Raccolta differenziata: scatta il controllo, ma la gente conosce il "regolamento"?

"Multe a chi non separa il pattume secondo il regolamento"Questo il perentorio "slogan" diffuso sulla stampa dall'assessore all'ambiente e all'ecologia municipale Paola Cianci, in occasione di una conferenza stampa.
Addetti dedicati al controllo affiancati dagli ispettori ambientali di Vasto effettueranno verifiche nei contenitori e nei bidoni, per verificare se il pattume conferito è secondo il "regolamento".
Bene, dicono in città. Ma la popolazione di Vasto è stata messa nella condizione di "leggere" questo regolamento? E’ veramente informata sul calendario e sulle modalità della raccolta differenziata?
O le conosce a metà e in modo confuso? Allora prima di minacciare multe nei confronti dei contravventori, è bene rifare una campagna informativa sulle modalità della differenziata per fornire elementi utili a tutti. Poi chi sbaglia paga.
Intanto noi ricordiamo ai lettori le modalità di conferimento rifiuti per Vasto Centro (in altre zone c’è un altro calendario): sacchi e contenitori vanno depositata a piè portone dopo le ore 20.
"Umido organico" Domenica-Mercoledì-Venerdì
"Carta e cartone" Martedì
"Plastica e metalli" Sabato
"Residuo"(secco indifferenziato" Lunedì e giovedì
"Vetro" Tutti i giorni alle campane.
All'interno di ogni voce ci sono delle regole precise che vanno conosciute.  E' scritto tutto su http://www.pulchrambiente.it/

Giuseppe Catania

Nessun commento: