sabato 29 ottobre 2016

Novità: Paranza Parade Party...un mare di iniziative, 29-30 ottobre




Abruzzo open day winter
Vasto
Borgo di Punta Penna
29 e 30 ottobre 2016


Luogo e cronoprogramma
L'iniziativa si terrà nei giorni 29 e 30 ottobre p.v. con lo scopo di far conoscere le bellezze naturali e le peculiarità della costa vastese, caratterizzata dalla presenza della Riserva naturale di Punta Aderci, del Borgo di Punta Penna e dei Trabocchi, oltre alla spiaggia di Vasto Marina e alle numerose calette della costa e al Centro Storico.
La spiaggia ed il Borgo di Punta Penna saranno lo scenario naturale delle numerose iniziative previste dal progetto Paranza Parade Party.
Componenti dell'organizzazione
L'evento si svolgerà nell'intero arco del giorno 29 ottobre e fino alle ore 18,00 del 30 ottobre 2016 con la collaborazione delle seguenti associazioni e scuole:
Istituto comprensivo “G. Rossetti”
Istituto comprensivo n. 1
Nuova Direzione Didattica
Rete di Scuole dell'Infanzia - FISM
Consulta Giovanile – Progetto Giovani
ANMI –Associazione Nazionale Marinai d'Italia
Scuola Civica Musicale
CAI- Club Alpino Italiano
Club Host Lions Vasto
WWF
ARCI
FAI
Cogecstre
AMICI DI PUNTA ADERCI
Podistica Vasto
Walk & Run Free Vasto
Abruzzo in Bike
Vastese in BIke
Ciclo Club Vasto
Circolo Nautico Vasto
Associazione Ricoclaun
Blogger e Instagrammer
Jack O'Neill
Attività ed escursioni
La spiaggia di Punta Penna sarà il luogo di ritrovo per le attività escursionistiche, di bird watching, canoeing e Stand Up Paddle, passeggiate a cavallo organizzate dal CAI, dal WWF e dalla Cogecstre ed il maneggio Jack O'Neill per far scoprire la Riserva Naturale di Punta Aderci con le sue unicità di flora e fauna.
L'Asd Abruzzo in Bike e Vaste In Bike organizzerà delle escursioni in mountain bike all'interno della Riserva di Punta Aderci e la spiaggia di Punta Penna con percorsi esperienziali che saranno di carattere unico ed innovativo, inseriti nel contesto della riscoperta delle bellezze naturalistiche locali. Le escursioni saranno fruibili con prezzi agevolati da tutti i visitatori arrivati sul posto per Abruzzo Open day.
L'ANMI riproporrà la Sciabica, rievocazione storica della pesca di un tempo, per far conoscere ai più giovani ed ai turisti un tipo di pesca non più praticato.
La peculiarità di questa esperienza sarà di poter partecipare attivamente al tiro delle reti così da poter vivere a pieno l'esperienza della sciabica.
Ci sarà un momento di racconto della storia di questo particolare tipo di pesca con la distribuzione di materiale illustrativo con la tipologia di pescato caratteristico utilizzato nella preparazione del tipico piatto locale, il brodetto alla vastese.
Il Lions club Vasto Adriatica “Vittoria Colonna” colorerà la spiaggia di punta penna con la giornata degli aquiloni fornendo uno spettacolo unico e gratuito per adulti e bambini
L' Istituto comprensivo “G. Rossetti”, l'Istituto comprensivo n. 1, la Nuova Direzione Didattica e la Rete di Scuole dell'Infanzia – FISM organizzeranno una corsa campestre sulla spiaggia di Punta Penna con il coordinamento del gruppo Walk & Run Free Vasto e dalla Podistica Vasto.
Il 30 ottobre verrà organizzata una gara di running non competitiva denominata “Paranza Marathon” in collaborazione con la Podistica Vasto.
Il Circolo Nautico Vasto organizzerà una mini regata per barche a vela di fronte alla spiaggia di Punta Penna con la possibilità' di partecipazione di turisti che hanno l'interesse a scoprire la riserva naturale dal mare. La partecipazione avrà carattere gratuito per tutti gli interessati.
Nelle due giornate del 29 e 30 ottobre è prevista una serie di iniziative per i più piccoli con giochi, laboratori e gonfiabili in collaborazione con la Rete di Scuole dell'Infanzia – FISM coordinate dall'Associazione Ricoclaun di Vasto.
Il percorso dalla spiaggia di Punta Penna al Faro di Punta Penna sarà animato da funamboli ed artisti di strada.
La Consulta Giovanile di Vasto coordinerà le esibizioni di writers, che produrranno dei lavori sul tema del mare, e di skaters e roller bladers che creeranno un percorso per avvicinare i più piccoli a questi sport.
Durante la giornata inaugurale del 29 ottobre 2016, a partire dalle ore 19:00, tutta l'area dedicata alla manifestazione vedrà l'esibizione di gruppi musicali locali e dj di fama nazionale.
Tale attività avrà carattere totalmente gratuito ed interesserà tutte le fasce di pubblico presenti.
Nel corso della manifestazione sarà la possibile visitare le mostre sulla marineria locale e tutte le sfaccettature del mare adriatico viste ed interpretate dagli alunni dell'Istituto comprensivo “G. Rossetti”, dell'Istituto comprensivo n. 1 , della Nuova Direzione Didattica e della Rete di Scuole dell'Infanzia – FISM;
Durante la manifestazione ci sarà la possibilità di visitare la mostra “I colori del mare” con gli scatti di fotografi locali
Sarà possibile visitare i trabocchi al cui interno gli studenti della Scuola Civica Musicale si esibiranno con violini ed archi creando un percorso esperienziale inedito.
Inoltre sarà possibile fare una visita guidata al Faro di Punta Penna e far rivivere ai turisti presenti la tipica asta del pesce che si svolge tutte le notti nel mercato di punta penna a vasto
Mostre e tradizioni marinare
Il molo nord del Porto farà da scenario alle attività e alle mostre organizzate dall'ANMI che farà rivivere le tradizioni marinare vastesi in un percorso per far conoscere i segreti del mare.
L'Istituto comprensivo “G. Rossetti” proporrà una mostra sui fari e sui trabocchi realizzati interamente dagli alunni ed una estemporanea di pittura sulle bellezze paesaggistiche di Vasto.
EnoGastronomia
La marineria vastese, in collaborazione con Slow Food, l'Associazione Italiana Sommelier, le cantine e gli oleifici locali, si occuperà di allestire degli stand gastronomici nel vecchio borgo di Punta penna per accogliere i visitatori per il pranzo e la cena del 29 e 30 ottobre per far degustare le specialità culinarie vastesi ed assaggiare i vini tipici locali.
Verrà anche riproposta l'asta del pesce che si tiene nel mercato del porto di Punto di Vasto.
Gli ospiti delle strutture ricettive aderenti all'iniziativa dell'Abruzzo Open day avranno la possibilità di usufruire di numerose agevolazioni (degustazioni gratuite, Iscrizione gratuita alla Paranza Marathon e al pasta party, oltre a sconti nelle strutture aderenti).
Concorso fotografico
Nell'ambito della manifestazione è previsto un concorso fotografico dal tema “ Mare Nostrum” organizzato dagli instagrammer vastesi.
Educational e press tour
Nel contesto della manifestazione verranno organizzati degli educational e press tour per i tour operators e per la stampa specializzata che visiteranno la nostra località.
Esibizioni di artisti di strada animeranno tutto il percorso che va dalla spiaggia di Punta Penna al Borgo.
Allestimento di illuminazione al Led previsto per il Faro di Punta Penna, la torretta e la Chiesa di Punta Penna.
Logistica
Il piano logistico dell'evento prevede una zona pedonale nell'area di Punta Penna servita da navette gratuite da e per Vasto in collaborazione con le ditte Tessitore/Cerella/Di Fonzo/Di Giacomo.
L'area parcheggi è stata individuata nella zona industriale, Via Osca da cui partiranno navette gratuite per l'area eventi.
Locations alternative in caso di condizioni metereologiche avverse
In caso di avverse condizioni metereologiche tutti gli eventi e le attività verranno localizzati nelle strutture del Centro Storico di Vasto.
Palazzetto dello Sport - Attività e laboratori per i ragazzi
Palazzetto Comunale Salesiani - Area Food &Beverage
Pinacoteca Palazzo d'Avalos - Convegno “Le emozioni del mare”
Teatro Rossetti - Esibizioni musica classica
Politeama Ruzzi - Esibizioni gruppi musicali
Sala Michelangelo – Sala Colonna – Sala Mattioli - Mostre ed estemporanee
La Young Marathon, la Paranza Marathon, le escursioni e le attività all'aperto verranno rinviate di concerto con le associazioni organizzatrici.

1 commento:

enzo ha detto...

Bella manifestazione, ma fuori tempo massimo per essere inserita come attrattiva nell'intento di prolungare il periodo turistico vastese. Un'altra occasione perduta, forse volontariamente, per evitare intromissione de le "Furastire".