domenica 3 febbraio 2019

Mons. Andrea La Verghetta (1909 - 1964), Decoro del Clero Vastese

MONS. LA VERGHETTA
 di Giuseppe Catania
Don Michele Ronzitti, zelante sacerdote, ma anche scrittore appassionato, con particolare predilezione per gli argomenti legati ai preti ed alla Chiesa di Vasto. Infatti ha pubblicato numerosi libri per esaltare la spiritualità che da secoli ha sempre distinto i fedeli della città, nel corso dei tempi.
Nel 2011 pubblicò un opuscolo per "ricordare un santo sacerdote, Don Andrea La Verghetta che mi è stato molto vicino negli anni del seminario e nei primi anni del mio sacerdozio", scrisse nella presentazione. "Egli è un vastese, ma ha svolto il suo ministero a Chieti e
a Paglieta, esempio di bontà, non solo per i suoi familiari e fedeli, ma anche per i sacerdoti".
 Don Michele Ronzitti ne traccia la biografia con dettagliati riferimenti, dall'infanzia alla vita del seminario, ricordando che Don Romeo Rucci, il mai dimenticato parroco della demolita Chiesa di San Pietro di Vasto, considerato l'angelo della vocazione sacerdotale per Don Andrea, è stato guida spirituale.

La pubblicazione riporta il percorso e le tappe di Don Andrea, dall'ordinazione sacerdotale (23/7/1933) nella Cattedrale di Vasto e la celebrazione delle prime messe nella Chiesa di San Pietro, con Don Romeo Rucci "raggiante di gioia".

 L'Autore ricorda il ministero sacerdotale di Don Andrea negli anni difficili della seconda guerra mondiale e la morte avvenuta il 17/11/1965; le esequie, dopo quelle di Chieti, nella Camera ardente allestita nella Chiesa di Santa Filomena (Genova Rulli) di cui era rettore Don Paolo Ruggieri che fu compagno di seminario di Don Andrea.



Un capitolo a parte è dedicato ai familiari con la riproduzione di foto, i ricordi del novello sacerdote per la sua ordinazione, la genealogia dei La Verghetta ed i sacerdoti comparrocchiani: Padre Giuseppe Del Casale, Don Felice Piccirilli, Don Salvatore Pepe, Don Giuseppe Cinquina, Don Michele Ronzitti, Don Michele Fiore, Don Domenico Ferrari (compagno di scuola).

Una splendida rievocazione per convenire che Vasto, e Don Michele Ronzitti ne offre testimonianza, ha offerto alla Chiesa Vastese tanti sacerdoti sorretti da profonda e zelante spiritualità.

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: