mercoledì 21 settembre 2016

Due opere del D'Adamo (San Michele, Sant'Agata) a Villa S. Angelo


Il pittore vastese Nicola D'Adamo nel 2010 dipinse due opere d'arte sacra commissionate dall'Associazione Vabbò di Bologna, per essere donate alla parrocchiale di Villa Sant'Angelo, centro
della conca aquilana distrutto dal terremoto 2009, con cui la nostra città in quei giorni si gemellò.
Il dipinto raffigurante San Michele Arcangelo, patrono di Villa Sant'Angelo, echeggia quello di Guido Reni, con un cromatismo predominante al rosso, tipica dell'impronta caratteristica delle opere dell'artista vastese che ama accostarsi alle rappresentazioni sacre che furono patrimonio anche del Caravaggio e degli artisti fiamminghi.
Nel quadro di S.Agata, il D'Adamo evidenzia un atteggiamento assorto della santa martire quasi in estasi verso il cielo con lo sguardo rassegnato dopo lo strazio subito, per invocare la misericordia divina unica a lenire la sofferenza.
Due opere che costituiscono un elemento tipico del pittore vastese impegnato in Italia ed all'estero, a Londra in particolare dove risiede, dove ha eseguito numerosi dipinti ispirati ai classici del sette-ottocento.

Giuseppe Catania
2 maggio 2010 un momento della donazione delle opere: l'associazione Vabbò (Vasto-Bologna) e il pittore Nicola D'Adamo (in farfalla  al centro ).

Nessun commento: