sabato 20 agosto 2016

Ricordo: MARIO SANTARELLI (1942-2009) LA "VOCE" DELLO SPORT IN ABRUZZO

MARIO SANTARELLI (da vastospa.it)
Per decenni giornalista sportivo su RAI3

di Giuseppe Catania

Scomparso prematuramente a Pescara all'età di 67 anni, Mario Santarelli (1942-2009), viene ricordato come "voce" dello sport d'Abruzzo.
Nel febbraio 2007 era andato a "riposo", anche se rimasto sempre legato agli ideali sportivi ed a quelli professionali.
E' stato il "protagonista" di tanti avvenimenti sportivi, collaborando con i grandi dello sport italiano ed internazionale, con il mitico Paolo Valenti, Sandro Ciotti, Enrico Ameri ...
Laureato in Giurisprudenza a Urbino, aveva iniziato a scrivere di sport sulla Gazzetta dello Sport, Stadio, Il Mattino di Napoli, Il Messaggero, II Tempo, muovendo i primi passi da Vasto, dov'era nato, per approdare negli anni settanta a RAI Pescara, da dove ha raccontato le più avvincenti avventure dello sport regionale e nazionale, non solo calcio, ma anche pallavolo, basket, non dimenticando mai di essere un "tifoso" della Pro Vasto e del


Pescara, tanto da esprimere il desiderio che sulla sua bara fossero deposti i vessilli delle squadre del suo cuore: quello della Pro Vasto e del Pescara, anche se tifava Juventus.
Mario Santarelli è stato il gentiluomo della penna sportiva d'Abruzzo, colui che ha portato alla ribalta del mondo agonistico, lo sport abruzzese con i suoi proverbiali interventi su Rai 3 sempre oculati e mirati alla esaltazione dei valori puri dell'agonismo, con lealtà e senso di responsabilità, oltre che di obiettività.
Apprezzato per la sua lealtà e competenza nel campo del giornalismo, entrò a far parte del direttivo dell'USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) Sportivi d'Abruzzo, distinguendosi per oculatezza e competenza, ispirata ad una spiccata professionalità, oltre a quella sua personale distinzione di uomo dotato di grande spiritualità.
Il 22 settembre 1999, nel 40° anniversario della Fondazione dell'UCSI (Unione Cattolica della Stampa Italiana), cerimonia svoltasi al Senato in Roma, insieme al collega Giuseppe Catania, venne premiato quale socio fondatore.
Nel 2008, per la sua lealtà sportiva e comportamentale e per la sua personalità legata ai valori sociali, è stato insignito del Premio UssiCAPS alla carriera "Giuseppe Prisco".
A Vasto Mario Santa­relli era legato da profondo affetto con i colleghi che lo hanno seguito nella sua brillante carriera e per gli indimenticabili ricordi. Da Vasto, noi che l'abbiamo avuto apprezzato collabora­tore sportivo nella redazio­ne de II Tempo e da cui ha compiuto il balzo che l'ha proiettato nella più ampia dimensione professionale e umana.

Giuseppe Catania




Fonti: articoli, a firma Giuseppe Catania, apparsi su:
"Qui quotidiano" d'info. del Vastese-n. 97 del 20 ott.'09 e "Vasto domani", giornale degli abruzzesi nel mondo n. 11-n

Nessun commento: