martedì 23 agosto 2016

Guardiagrele: successo di Osvaldo Santoro il poeta della vastesità

Osvaldo Santoro
Celebrare i fasti e le glorie della tradizione della poesia dialettale abruzzese,costituisce un motivo di distinzione per chi è impegnato a promuovere e tramandare un patrimonio nostro,gloria e vanto della nostra gente. Fra i numerosi aedi ancora saldi al retaggio che i nostri progenitori ci hanno lasciato in eredità,ricordiamo il vastese Osvaldo Santoro,autore di pregevoli volumi di poesie italiane e dialettali abruzzesi, pagine tutte colme di meditazioni,liriche ispirate alla quotidianità. La poetica di Osvaldo Santoro, in particolare quella "dialetta­le vastese", suscita interesse negli studiosi del vernacolo ed è oggetto di attenzione negli studiosi della poesia abruzzese per l'acuta speculazione sul mondo circostante, sugli aspetti delle bellezze paesaggistiche,sui costumi, gli usi,il folclore della nostra gente,fatti realmente accaduti,che traduce in versi,nella ineguagliabile nostra "lengua uastareule".

Santoro è presente in molte antologie e pubblicazioni,ed è apprezzato per il suo schietto vernacolo vastese. Recentemente si è imposto alla 46 Mostra, dell'Artigianato Artistico Abruzzese -39° Concorso Nazionale di poesia abruzzese "Modesto della Porta" di Guardiagrele,con la composizione "Stazzione de lu Uaste(l922) che qui pub­blichiamo.




E’ un componimento ispirato ad un episodio realmente accaduto a Vasto, quando era il "tempo della marcia su Roma" ed un treno sigillato e strapieno di fascisti,era diretto a Roma per "fare la conquista". Un battibecco tra Luigi (Coccia), che era vigilante, ed un ardito ai verificò perché era proibito scendere dal treno...

Ma sulla poetica dialettale abruzzese - in particolare quella vastese, più congeniale per Osvaldo Santoro, per le particolari inflessioni e le caratteristiche tutte locali - il poeta vastese rimane indissolubilmente legato alla tipicità della "lengua uastareule" di cui riesce a mostrare i pregi nella fedele trascrizione.

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: