mercoledì 20 luglio 2016

Nicolino Natarelli, noto e stimato armatore

Nicolino Natarelli
Fra i protagonisti del nostro tempo, che recano lustro e vanto a Vasto, grazie al quotidiano impegno di lavoro assolto con professionalità e dedizione, annoveriamo l'amico Nicolino Natarelli, noto e stimato armatore. La sua quotidianità è costellata da encomiabile attività nel settore della marineria vastese che vanta una flottiglia peschereccia di tutto rispetto. Peraltro, nel- l'aprile 2004 è stato varato a Giulianova il "Nicolino Natarelli", 53 tonnellate di stazza lorda lungo venti metri. Padrino il contrammiraglio Giuseppe Dardano che rappresentava il comandante in capo del Dipartimento Marittimo dell'Adriatico, alla presenza dei capitani di vascello Giuseppe Meli e Giuseppe Fama, altri ufficiali, il consigliere nazionale della Federpesca, il presidente MIPAF dott.
Vincenzo Staffilano, il presidente dell' Ente Porto di Giulianova Belfiore; le delegazioni dei Gruppi ANMI da Giulianova. Martinsicuro, San Benedetto e di Vasto. Il "Nicolino Natarelli" andò ad arricchire la flottiglia degli armatori di famiglia che già possedevano i pescherecci: "Antonio Natarelli", "Ippocampo", "Ballatrix", "Marcantonio", "Alberto". La flottiglia da pesca la più importante che opera nel porto di Punta Penna di Vasto e in Adriatico. Nicolino Natarelli. sposato con la signora Maria Del Vecchio, ha due splendide figlie, Michelina e Francesca.

Di questo "protagonista" del nostro tempo tracciamo uno sintesi del suo curriculum. sottolineato da numerosi encomi e riconoscimenti.
Nicolino Natarelli, tra il sindaco Lapenna e il presidente Assostampa Catania 

NICOLINO NATARELLI
 Iscritto neìla gente di mare di Ia categoria nelFanno 1981, dopo aver effettuato un periodo di imbarco di coperta nell'anno 1984 assume il primo comando. Nello stesso anno svolge servizio militare nella Marina sino al 1986 al servizio della Squadra navale Gruppo Nul di Taranto. Nel 1987 imbarcato sul rimorchiatore DIVER II con la qualifica di comandante fino al 1997, prestando servizio presso il Porto di Vasto. Nicolino Natarelli ha conseguito le seguenti qualifiche e riconoscimenti: Diploma Perito Elettronico; Padrone marittimo di II classe al traffico: Meccanico navale di II classe per motonavi; Marinaio autorizzato alla pesca e al traffico; Patentino R.T.F. 1600 T.S.L. per navi; Patentino G.M.D.S.S. G.O.C, rilasciato dalla Gran Bretagna; Brevetto della Società Nazionale di Salvamento n. 76 1 : Corsi di antincendio di base e avanzato T.S.T. Taranto 2002; Ministero della Difesa Certificato Professionale C.P. n. 0001/95; Encomio da Parte del Sindaco del Comune di Vasto prot. n. 845-Vasto 30/12/2003; Membro della confraternita Maria S.S. Addolorata in qualità di consigliere; Vice Presidente dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia gruppo di Vasto per oltre 10 anni: Nominato socio benemerito il 21/10/2002 dalla presidenza A.N.M.I.; Conseguito Diploma di Merito con medaglia al III Premio Intemazionale "Giuseppe Sciacca" indetto dall'As-\c Nazionale di Cultura e Volontariato "Uomo e Società" in data 08.05.2004; Attestato di gratitudine e di benemerenza della Basilica Pontificia San Nicola di Bari: Membro della Commissione Patente Nautica "Circomare Vasto"; Patente di abilitazione al cornando di navi da diporto n. 2826; Nominato da Federpesca membro della Commissione sulle aree protette e sulle zone di ripopolamento: Diploma di merito S.D.R. 324 Fondazione Mauriziana. custode del Sacrario Nazionale Mauriziano ; : Certificato I.M.O. rilasciato a Pescara il 24 Marzo 2005; Membro commissione Regione Abruzzo settore Caccia e Pesca; Pratico locale Porto di Vasto.

 Nell'ultimo decennio Nicolino ha collezionato ancora tanti altri riconoscimenti.

Giuseppe Catania

Nessun commento: