venerdì 15 luglio 2016

Cappella di S.Teodoro: che fine hanno fatto i quadri ?



La Cappella di San Teodoro di Vasto, che custodiva le spoglie del Santo Patrono (ora nella chiesa del Carmine) è stata affidata, in comodato gratuito all'Associazione Vigili del Fuoco in congedo onlus di Vasto, di cui è presidente il cav.Antonio Ottaviano.
Una prima ricongnizione effettuata per procedere ai lavori di ripulirura, ha offerto uno spettacolo desolante, dovuto all'abbandono e al degrado accumulato nel corso degli anni.


All'interno, in fondo all'unica navata è 1'altare (foto 1) in discreta conservazione e sul fondo si vede la nicchia che custodiva una immagine sacra (foto 2), certamente asportata.

Nelle due pareti laterali (foto 3-4), si notano cornici che custodivano quadri, asportati.4


  Il tempio conserva, ancora la sua originale architettura caratterizzata dalla volta a crociera e colonne laterali colminati con capitelli in stile corinzio.

Non si sa bene dove siano finiti i quadri. Da notizie non confermate, sembra siano  in giacenza in qualche magazzino di Palazzo d'Avalos.

L'Associazione Vigili del Fuoco in Congedo è impegnata a ripulire e ripristinare la cappella per renderla fruibile alle manifestazioni sacre e culturali. Tra gli obiettivi anche quello di individuare i quadri che adornavano le pareti e, se possibile, farli ricollocare al loro posto, magari dopo opportuno restauro.
Giuseppe Catania

Nessun commento: