sabato 23 luglio 2016

ANMI," pesca con la sciabica": il presidente Di Donato assicura la continuità

Il presidente ANMI Luca Di Donato con Miranda Sconosciuto
speaker quest'anno della storica rievocazione
Il 7 agosto si ripete un'antica tradizione marinara LA PESCA CON LA RETE A "SCIABICA".  Promossa dall'ANMI nel ricordo di Mario Pollutri 

 Anche quest 'anno, per il decimo consecutivo, si ripete la classica pesca con la rete a "sciabica" una antica tradizione marinara tutta vastese, promossa dall'Associazione Nazionale Marinai d'Italia gruppo Medaglia D’oro Raffaele Paolucci. Lo ha reso noto il presidente ANMI Luca Di Donato, al cospetto di numerosi soci intervenuti e che sono i protagonisti della storica manifestazione. Intervenuti il sindaco di Vasto Francesco Menna, il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Forte, che hanno assicurato il patrocinio dell'amministrazione comunale.
Presente anche la dott. Miranda Sconosciuto, per
esprimere il suo personale commosso ricordo per il defunto presidente cav. Mario Pollutri, con momenti personali legati alla stima e considerazione e sincera amicizia.

Il Presidente Di Donato ha annunciato che la pesca con la rete a "sciabica" si svolgerà la mattina del 7 agosto lungo la spiaggia di Vasto che va dal monumento alla bagnante e fino al Pontile.

 Intanto c'è da sottolineare che la signora Fiore ha voluto fare dono di una barca, opportunamente restaurata che verrà adoperata per la tradizionale pesca e che il Circolo Nautico presieduto dall'avvocato Nicola MastroVincenzo avrà cura di custodire nella sede.

 La manifestazione avrà anche come collaboratrice Miranda Sconosciuto, discendente da famiglia storica di pescatori, in veste di regista e speaker per illustrare e documentare lo storico rituale e le varie fasi della pesca, che richiama numerosi ospiti turisti e villeggianti che gremiscono la stazione turistica di Vasto marina. In prosieguo avremo modo di illustrare le varie fasi e la storia della tradizionale pesca.

 GIUSEPPE CATANIA


Il presidente Anmi Di Donato con il Sindaco Menna e il presidente del consiglio Forte.

Nessun commento: