domenica 26 febbraio 2017

Cucina e Trabocchi di Pino Jubatti

Un prezioso ricettario: a tavola con i piatti della gastronomia di tradizione vastese

"Cucina e Trabocchi" un prezioso ricettario che Pino Jubatti, un antesignano nel settore della letteratura riferita all'arte culinaria vastese, ha pubblicato per l'Editrice II Nuovo di Vasto, per invitarci a tavola con i piatti della gastronomia di tradizione vastese.
 Non solo ricettario, ma anche, e con molto garbo e buon gusto, riferimenti storico-letterari, che fanno parte dell'inesplorato giacimento culturale dell'Autore, il quale ha curato anche il progetto grafico Studio TRV-Vasto, l'emittente radiofonica che, tra l'altro, diffondeva una originale ed apprezzata trasmissione
"Ore 11 cuciniamo insieme" affidata ali'impareggiabile Silvana Recalcati.
Ecco, quindi, le "regole" dettate da Pino Jubatti, il quale, in fatto di "cucina" è un maestro e non solo per quanto riguarda gli "intingoli" che caratterizzano quella vastese, bensì per quanto riguarda quei "condimenti" inediti accostati alla consolidata letteratura d'autore che ha riferimento, lungo il tracciato storico, ai costumi e agli usi della nostra gente, con indissolubili legami alla "bella parlatura paesana" di cui non si può fare a meno quando si fa riferimento al mai imitato e mitico, incomparabile "vrudatte" alla vastese, per dirla "a la nostre" con tutti gli ingredienti che costituiscono anche il "segreto" di una pietanza tanto apprezzata e che i buongustai vengono a Vasto, da ogni parte d'Italia e dall'estero, per appagare i più raffinati palati.

"Cucina e Trabocchi" perché Pino Jubatti ha voluto accostare la tipica gastronomia vastese a quelle "macchine" che ancora oggi, a mò di ragnatele, i famosi "trabocchi" cantati da Gabriele D'Annunzio, adornano le nostre coste e lì piantati per catturare i pesci utilizzati per confezionare il "brodetto alla vastese".

Così Pino Jubatti, da quel grafico ed acuto umorista e caricaturista, ha voluto impreziosire questo suo "ricettario", con disegni originali per acqueforti tratti dalla sua magica penna, sempre ispirati al tema degli itinerari gastronomici.
E per concludere in bellezza, dopo aver tratteggiato sugli antipasti, piatti unici e contorni; primi piatti la pasta secca e fresca, i secondi piatti di pesce, di carne, verdure e piatti alternativi; i dolci, i fritti, i rituali propri di Vasto, ecco il pregevole "glossario dialettale e di gergo".

Utilissimo per chi, non di questa nostra località, può completare la comprensione di alcuni riferimenti del lessico vastese. Ah! ci dimenticavamo che questo suo unico ed originale ricettario, per ciascuna pietanza, Pino Jubatti spiega come si fa per renderla prelibata con la manpolazione degli indispensabili ingredienti e con i suggerimenti per una raffinata presentazione.
Provare per credere e, ricettario alla mano, non rimane altro che leccarsi i baffi (quelli che li hanno per leccarli, appunto).
 Giuseppe Catania

Nessun commento: