domenica 10 aprile 2016

Lions Club Vasto Host: “Giovani, lavoro e cooperazione”

Organizzato dal Lions Club Vasto Host, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “F. Palizzi” di Vasto, si è svolto nell’Auditorium dell’Istituto, un interessante convegno sul tema: “Giovani, Lavoro e Cooperazione” nell’ambito dell’omonimo Tema di studio scelto dal Distretto Lions 108 A per l’anno sociale in corso.
Il Convegno è stato solo il momento pubblico conclusivo del progetto avviato in precedenza dal Club insieme alla Dirigenza dell’Istituto e ha visto coinvolti gli alunni diplomandi dell’Istituto stesso; hanno partecipato al progetto oltre 110 alunni delle quinte classi, che dopo un incontro informativo su questi temi gestito dai docenti della Scuola, hanno risposto in forma anonima ad un questionario mirato , già somministrato diffusamente in tutto il territorio nazionale a giovani della stessa fascia di età.
Il questionario mirava a rilevare quali sono le opinioni diffuse tra gli studenti sul tema del lavoro, la loro conoscenza delle problematiche connesse, le loro aspirazioni ed aspettative al riguardo.
Il Convegno di ieri si è aperto con gli interventi del Presidente del Club Vasto Host, Giorgio Del Borrello, del Dirigente scolastico, Gaetano Fuiano e dell’Assessore Luigi Marcello, che ha portato ai presenti il saluto dell’Amministrazione comunale di Vasto. E’ seguita quindi la relazione dell’Avv. Gabriele D’Ugo, socio del Club, che ha analizzato con acute riflessioni e commenti personali gli artt. 1 e 45 della Costituzione italiana.
Ha proseguito poi la Prof.ssa Carla Del Gesso, docente di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni pubbliche presso l’Università del Molise, con un intervento significativo che è stato il core del Convegno. La docente ha infatti presentato visivamente, attraverso slide, i grafici dei risultati conclusivi, statisticamente aggregati, delle risposte già fornite in precedenza dagli alunni dell’Istituto “Palizzi” al questionario proposto, facendo un’analisi dettagliata e comparando, per ciascuno dei quesiti , i dati riassuntivi locali con quelli rilevati su scala nazionale per lo stesso questionario; ha rimarcato quindi le identità di vedute manifestate dai giovani dell’Istituto “Palizzi”, relativamente ad alcuni quesiti, rispetto ai risultati  mediamente riscontrati in campo nazionale ma ha anche evidenziato diverse  differenze significative, su altre risposte, rispetto ai dati nazionali.  La relatrice ha quindi tratto dai risultati del sondaggio,  interessanti spunti di riflessione sottolineando ai giovani l’importanza rappresentata dalle competenze individuali il cui insieme  costituisce il cosiddetto Capitale umano, risorsa strategica importante per la creazione di valore in un sistema socio-economico.
Ulteriori approfondimenti sui temi del convegno sono emersi successivamente, nel corso del dibattito, coordinato e stimolato dal Dr. Francesco Cristaldi, Dirigente industriale e dall’Ing. Esteno Donatello, funzionario Tempor per Vasto, entrambi soci Lions, che ha chiuso i lavori.
Le necessarie conclusioni sono state tratte dal Presidente del Club, Giorgio Del Borrello, che ha fatto una sintesi dei punti salienti emersi dagli interventi dei relatori e dal dibattito conclusivo.

                                                           Raffaele Anniballe

Vasto, 08.04. 2016
Per ulteriori informazioni:
Raffaele Anniballe
Addetto Stampa - Lions Club Vasto Host

Cell. 347 9354767

Nessun commento: