giovedì 9 luglio 2020

Alla (ri)scoperta di Vasto:IL "LIBERTY" DI PALAZZO FLORIO in piazza Diomede

di GIUSEPPE CATANIA
La città del Vasto conserva quasi intatti - e per fortuna ancora sottratti alla insana mania di ammodernamento che pervade in taluni innovatori - capolavori di edilizia residenziale situati nel centro storico.
Siamo di fronte a soluzioni architettoniche di preziosa espressione estetica inserite in quel contesto urbano neoclassico in voga negli anni venti, caratterizzate dallo stile "liberty" che possiamo riscontrare in alcuni esempi di edifici che emergono per splendide decorazioni. 
Ha richiamato la nostra attenzione l'edificio situato nella centrale piazza Diomede, noto come "Palazzo Florio", che appare inserito, alto e stretto, in un blocco di costruzioni della stessa altezza, ma di minore
valore. L'immobile è stato di recente restaurato con intelligente ristrutturazione estetica con risalto di colori che seguono le decorazioni delle due lesene laterali a tutta altezza, scanalate nella parte superiore, con bugnati nella parte inferiore fino al primo piano che richiamano un certo manierismo decorativo. 
Le due lesene sormontate nella parte alta da due capitelli, proseguono per sorreggere un cornicione in lieve aggetto. Gli ornamenti richiamano lo stile "liberty" e si sviluppano con le cornici che inquadrano le due finestre architravate a cornici lineari al primo piano, protette da un davanzale poggiato sul marcapiano, protetto da colonnine. Sul balcone del secondo livello pure protetto da colonnine si aprono due luci pure con ornati a cornice architravate con timpani triangolari. 
L'edificio, come si legge nel fregio decorativo posto nella parte centrale a piano terra, è stato costruito nel 1924 e si notano anche i numeri civici delle due aperture a piano terra. Il tutto si presenta, nella recente ristrutturazione, con fedele e decorosa sistemazione, rispettando l'armonico impianto originale. E questo non fa che onore ai proprietari che si sono impegnati in un'operazione di recupero architettonico di grande valenza urbanistica. 
Giuseppe Catania

Nessun commento: