lunedì 13 ottobre 2014

Galleria ferroviaria: simulata una situazione di emergenza

Comunicato_Stampa_Simulazione_Emergenza_Protezione_CivileSi è conclusa alle tre di questa notte a Vasto la simulazione di stato di emergenza voluta dalla Prefettura di Chieti e che ha visto coinvolte tutte le forze dell’ordine, le ferrovie dello stato, la protezione civile comunale, i diversi settore del comune cittadino, i vigili urbani e i vigili del fuoco.
La simulazione ha riguardato un ipotetico incidente tra due treni all’interno della galleria ferroviaria che attraversa Vasto in prossimità dell’Istituto San Francesco. Immediato è stato l’allestimento della centrale operativa all’interno della Sala del Gonfalone di Palazzo di Città per coordinare le operazioni di soccorso e le conseguenti comunicazioni agli organi competenti. Il traffico ferroviario è stato bloccato e non meno di cento persone sono state impiegate nella simulazione di soccorso.



“Sono molto soddisfatto dell’ottimo lavoro realizzato durante questa simulazione – sottolinea il Vice Prefetto di Chieti Giovanni Giove – tutte le autorità competenti hanno gestito al meglio la situazione di crisi. La prefettura di Chieti ha predisposto diversi piani di emergenza per il territorio e le simulazioni rendono possibile la conoscenza dei punti di forza e di debolezza degli stessi piani. Pertanto, abbiamo avuto modo di costatare e di toccare con mano una serie di dinamiche che potrebbero concretizzarsi nella realtà e che saremo così pronti ad affrontare con maggiore efficienza e consapevolezza – continua Giove. Ringrazio per la grande professionalità e disponibilità il Sindaco di Vasto Luciano Lapenna e tutte le autorità coinvolte, in particolar modo la Protezione Civile comunale di Vasto, la Val Trigno, la FIR – CB, l’Associazione Amatori Italiani e la TLC della Polizia di Stato – conclude Giove”.



“Abbiamo accolto l’invito della Prefettura a svolgere questa simulazione affinché il coordinamento di certe emergenze possa essere affrontato con consapevolezza e certezza dei ruoli e delle funzioni – sottolinea Luciano Lapenna – la certezza del chi fa cosa in momenti di emergenza è infatti fondamentale oltre che necessaria. Lavoriamo per la tutela dei cittadini, attraverso la prevenzione, affinché sicurezza e professionalità possano essere garantite a tutti i cittadini che in momenti di emergenza hanno bisogno di punti di riferimento chiari e pronti a portare soccorso – conclude Lapenna”.





Vasto, 13 ottobre 2014

Nessun commento: