sabato 8 dicembre 2012

"Aria di Città" di Espedito Ferrara: grande successo del Laboratorio Teatrale Stella Maris

Applausi finali per il Laboratorio Teatrale Stella Maris diretto da Anna Maria D'Adamo
stasera replica alle ore 20.30
Applausi e tanto divertimento per il debutto della commedia Aria di città di Espedito Ferrara.
Dopo il grande successo di pubblico e critica, ottenuto due anni fa con ‘Ssa fa’ Ddë, il gruppo “Quelli che alla Marina…”, del Laboratorio Teatrale Parrocchiale “S. Maria Stella Maris”, ha portato in scena Aria di città, commedia dialettale in tre atti di Espedito Ferrara, scritta nell’estate del 1932.
Abilmente diretto da Anna Maria D’Adamo, questo nuovo
gruppo teatrale è formato da persone comuni, unite da un cammino di fede e dalla passione e la voglia di cimentarsi attraverso l’esperienza teatrale, con l’intento di far rivivere il dialetto vastese, sempre meno parlato e dimenticato.
Protagonista della commedia è Pietro (impersonato da Domenico Fioriti), personaggio alquanto confusionario e superficiale, da poco tornato in città dalla capitale, dove le lìupe allâtte le crejatìure!, che alterna la parlata vastese al romanesco, il quale per far credere di aver raggiunto uno stato sociale elevato, si spaccia per commissario. Il padre, Ferdinando (Antonio Stivaletta), dopo essere emigrato ed aver messo da parte un piccolo gruzzoletto, torna nel paese natio per passare gli ultimi di anni di vita. Mariuccia (Lucia Ialacci), moglie di Ferdinando, si presenta come la casalinga dalla lingua lunga, che stravede per il figlio, contrapponendosi alla bonarietà del marito. I litigi sono all’ordine del giorno e la fanno da padrona per tutta la commedia, raggiungendo momenti davvero esilaranti, con i continui battibecchi e reciproche maledizioni.
A rovinare i piani di Pietro è l’arrivo in città della sua fidanzata, Giuliana (impersonata da Ilenia Di Francesco), che rivela ai genitori le menzogne del figlio, ma alla fine l’amore, la verità e la riconciliazione coniugale trionfano per il bene di tutti.
Gli altri personaggi, abilmente messi in scena da Espedito Ferrara sono Sabbetta, la comare di casa (Rosa Stivaletta), Francesco, vetturino di Vasto (Sergio Grano), il postino (Filippo Izzi), Antonio (Salvatore Fiore), Natuccia (Marika Di Felice), Giannina (Stefania Tenace), Nietta (Fabiola Valentini) e Mastro Bruno (Stefano Menna).
Particolarmente felice per la serata il parroco, padre Luigi Stivaletta, che ha ricordato l’impegno profuso dal gruppo teatrale in mesi di prove, nell’intento di portare in scena una commedia genuina che ci riporta indietro nel passato, ma che ci fa anche sperare in qualcosa di positivo per il domani.
Prossimi appuntamenti in programma, per tutti gli appassionati del teatro dialettale,  l’8 ed il 29 dicembre, presso l’Auditorium S. Francesco d’Assisi.
            
Lino Spadaccini






































1 commento:

Unknown ha detto...

CHE SPETTACOLOOO